Finalità

A valere sul bando Mipaaf e Ismea per la selezione dei soggetti attuatori di azioni di innovazione, valorizzazione, promozione e informazione sull’olio extra vergine di oliva, UNAPROL S.c.a r.l. Consorzio Olivicolo Italiano in ATS con il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, ha presentato un programma di “Valorizzazione e promozione della filiera olivicola italiana”.

Attraverso le azioni del programma si supporteranno le aziende della filiera olivicola italiana impegnate nella battaglia per la qualificazione e differenziazione del loro prodotto,  attraverso un lavoro sostenibile a  livello ambientale e sociale.

I risultati attesi dalla realizzazione di questo progetto sono una conoscenza maggiore dell’olio extra vergine di oliva di qualità e la conseguente consapevolezza nella scelta da parte dei consumatori, raggiunti da messaggi strategici attraverso numerosi canali di comunicazione.

La ricaduta sarà misurabile in termini di un rinnovato rapporto tra filiera olivicola italiana e trade che avrà l’opportunità di diffondere prodotti che contengono valori non solo sensoriali, ma anche etici, ambientali e sociali.