Extra buono

Scegliere un olio extra vergine di oliva italiano, per condire e cucinare, significa usare un prodotto di qualità superiore per le proprietà nutrizionali e chimiche, per il suo alto punto di fumo, per la sua resistenza al calore.

Queste proprietà, che rendono l’olio extra vergine di oliva un prodotto di livello superiore, risultano particolarmente evidenti quando lo si utilizza per friggere: le patatine fritte nell’olio extra vergine di oliva sono il “fast good” del made in italy, non fanno male e sono più digeribili di quelle fritte con altri oli.

Uno studio, condotto dal dipartimento di scienza degli alimenti della facoltà di agraria dell’università di napoli “federico ii”, ha accertato che le patatine fritte con olio extra vergine di oliva si arricchiscono di sostanze antiossidanti, sostanze fondamentali e preziosissime per il nostro organismo. Lo studio, esaminando il ciclo di cottura di una normale friggitrice domestica, ha dimostrato che, dopo una frittura di 7-8 minuti alla temperatura di 180-200° c, da ogni 100 grammi di patatine fritte con olio extra vergine di oliva è stato possibile estrarre e dosare tra i 3 e gli 8 mg di sostanze fenoliche antiossidanti: durante la frittura l’olio extra vergine rilascia parte degli antiossidanti più idrosolubili che vengono assorbiti dai cibi fritti.

L’olio extra vergine di qualità, inoltre, resiste alle elevate temperature meglio di altri oli alimentari. Ha un basso contenuto di componenti polinsaturi e ha una buona concentrazione di sostanze antiossidanti, anche dopo diverse ore di frittura.

Le proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva sono ben note come anche la sua capacità – in quanto grasso – di trasportare aromi e sapori e soprattutto il suo grande spettro aromatico, il fruttato. Il fruttato, che si distingue per intensità in leggero, medio o intenso, è l’insieme delle sensazioni olfattive, che dipendono dalla varietà delle olive e dalle caratteristiche dei frutti (sani e freschi, verdi o maturi).

Solo con un giusto abbinamento si può esaltare il fruttato e la qualità di un olio extra vergine di oliva.

  • Leggero: sughi di verdure, filetti di pesce, insalate.
  • Medio: verdure lesse, pesci grigliati e al forno, carni bianche.
  • Intenso: minestre di legumi, carni rosse, bruschette.